PADOVA (lunedì 17 Giugno 2024) – Dal 19 al 23 giugno 2024, Padova ospiterà un convegno di rilevanza internazionale dedicato al tema della meditazione e delle pratiche contemplative incentrato sulle sfide del mondo contemporaneo.
di “Andrea Scordino“
L’evento, intitolato “Embodied Cognition and Intersubjectivity in Uncertain Times: Interdisciplinary Frameworks for Contemplative Research and Education“, riunirà oltre 200 studiosi provenienti da tutto il mondo per esplorare il potenziale di queste discipline nell’affrontare l’incertezza causata da rapidi cambiamenti climatici, geopolitici, sociali e tecnologici.
L’evento sarà un’importante occasione di confronto e scambio tra diverse discipline, tra cui filosofia, psicologia, sociologia, pedagogia, antropologia, neuroscienze e scienze delle religioni. Attraverso sessioni plenarie e workshop, i partecipanti potranno approfondire le tematiche relative alla ricerca sulla meditazione, con un focus particolare sull’educazione contemplativa, l’inclusività, la giustizia sociale e le sfide metodologiche legate alla misurazione dell’esperienza meditativa.
Tra i relatori spiccano figure di fama internazionale come Bret Davis, Rhonda Magee, Anne Klein, Franz Vollenweider e Claire Petitmengin. Il programma del convegno sarà inoltre arricchito da momenti esperienziali come “Playing the Present. Music for Awakening”, un concerto con il Musicafoscari Ensemble dedicato al deep listening. l convegno si rivolge a studiosi, ricercatori e studenti, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza della meditazione e delle pratiche contemplative.
Tag: Padova Last modified: Giugno 17, 2024