Si chiude il 31 marzo la mostra Le tavole sacre dell’Ucraina. Alexander Zhyvotkov, una esposizione dei lavori dell’artista ucraino contemporaneo.
Di Silvia Argento
Dal 7 al 31 marzo 2024 sarà visitabile presso la Galleria Cavour in pieno centro a Padova la mostra Le tavole sacre dell’Ucraina. Alexander Zhyvotkov. In esposizione una collezione di 33 opere dell’artista ucraino Alexander Zhyvotkov, che arriva per la prima volta in assoluto a Padova e in Italia. Si tratta da un artista ucraino che vive e lavora a Kiev, che ha poi lasciato dopo la guerra. L’artista ha studiato alla Scuola d’arte repubblicana Taras Shevchenko dal 1975 al 1982. Poi si è laureato al Kyiv State Art Institute, partecipa alla new wave ucraina grazie alla sua capacità innovativa. L’esposizione di queste opere consentirà ai visitatori di scoprire il dramma che sta vivendo il popolo ucraino, attraverso un viaggio che è sicuramente emozionale, filosofico e profondamente artistico. Zhyvotkov compone rilievi e controrilievi scultorei realizzati in pietra e legno.
L’esposizione è organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, sotto il patrocinio della Regione Veneto, del Ministero della Cultura dell’Ucraina, dell’Ambasciata Ucraina nella Repubblica Italiana, Consolato Ucraino a Milano. La mostra sarà aperta da martedì a domenica fino al 31 marzo ed è a ingresso libero.
Tag: Alexander Zhyvotkov, Padova galleria Cavour, Ucraina Last modified: Marzo 24, 2024