Al Piccolo Teatro di Padova per la rassegna teatrale “Una poltrona per due” edizione 2024 approda il Riccardo III di William Shakespeare con la sua prorompente attualità.
Di Silvia Argento
È la narrazione sorprendentemente attuale della sete di potere dell’uomo quella che arriva venerdì 15 marzo sul palco del Piccolo Teatro di Padova. Il Riccardo III di William Shakespeare ha già trovato spazio nei teatri padovani diverse volte, fino all’anno scorso dove andò in scena al Teatro Verdi. Stavolta una cornice diversa per una nuova versione con la regia di Francesco Boschiero e la drammaturgia di Matteo Tarasco.
Fa parte della rassegna “Una poltrona per due”, giunta alla sua XXIII edizione e non è un caso che sia stata scelta come tragedia proprio questa, in un’epoca come la nostra. Riccardo III parla della sete di potere di Riccardo che pur di salire al trono non esiterà a fare uccidere il fratello, a sposarsi con una donna di cui ha ucciso il marito per interesse, e a compiere molti altri crimini indicibili. Finché non rimarrà totalmente da solo.
Francesco Boschiero ha spiegato che nella sua versione è anche presente una sorta di Caronte, chiaro rimando dantesco, che traghetta il pubblico guidandolo alla scoperta di questo dramma.
Tag: Piccolo Teatro Padova, Riccardo III Padova Last modified: Marzo 14, 2024