Scritto da 10:25 am Padova, Attualità, Cronaca

Nuovi mezzi tra Vigonovo e Padova: la petizione online dei residenti

A pochi chilometri da Padova, il comune di Vigonovo patisce l’assenza di servizi di trasporto che isolano la cittadina. Leonardo ed Elisabetta, residenti nella cittadina si fanno portavoce, e avviano una petizione online sulla piattaforma change.org, con l’obiettivo di 500 firme.

di Daniel Caria

Leonardo afferma: “Guardo gli studenti che frequentano le scuole nella vicina Padova e penso che a pochi chilometri da noi si parli di tram, e mobilità sostenibile. Gli abitanti deI comune di Vigonovo, con 10.000 abitanti, fa parte della città metropolitana di Venezia, che però non sembra interessata a farsi carico del disagio cittadino. Il risultato è che siamo tagliati fuori, e sabbiamo l’esigenza di un miglior collegamento a Padova con autobus e piste ciclabili”. Gli autobus che collegano Vigonovo e Padova, sostengono i promotori dell’iniziativa, sono poco frequenti, costosi e viaggiano solo nei giorni feriali. Una prima proposta è di prolungare la linea 15. “Arriva alle porte del nostro paese e già estendendola di poche fermate a Vigonovo, migliorerebbe la qualità dei trasporti di chiunque debba recarsi a Padova senza essere costretto a prendere l’auto, riducendo traffico, emissioni e costi». 

Oltre al trasporto pubblico, la petizione riguarda anche gli itinerari ciclabili. “Comuni adiacenti al nostro, con la stessa distanza da Padova, come ad esempio Noventa Padovana, hanno un servizio di piste ciclabili e monopattini in sharing efficiente: perché non possiamo pensare anche questo per il nostro comune? Una pista ciclabile che unisca Vigonovo a Padova è necessaria per muoversi in sicurezza e servirebbe anche la frazione di Tombelle e quella già collegata di Galta, creando una rete tra Padova agli altri comuni della Riviera del Brenta”. Un progetto utile anche per promuovere il cicloturismo, che arricchirebbe la zona, mentre “Nelle attuali condizioni ho paura a far muovere i miei figli in bicicletta per il paese”.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 6, 2024
Close