Scritto da 7:20 pm Padova, Cronaca

Nuovi contatori dell’acqua “smart” in arrivo a Padova: AcegasApsAmga avvia la sostituzione

PADOVA (martedì 4 giugno 2024) – AcegasApsAmga ha iniziato l’installazione dei nuovi contatori dell’acqua “smart” a Padova e provincia. Questi dispositivi innovativi permetteranno la telelettura dei consumi idrici, garantendo elevata puntualità e precisione nell’invio dei dati. La sostituzione dei contatori ha già avuto inizio a Ponte di Brenta, nella zona est della ZIP e a Camin, e proseguirà nei prossimi mesi ad Abano Terme, e successivamente nei quartieri Arcella, Guizza e nella zona Sud di Padova. Complessivamente, saranno sostituiti 42mila contatori su 150mila esistenti, ovvero circa il 30%. Il progetto è previsto concludersi entro la fine del 2025.

Di Daniel Caria

L’intervento è reso possibile grazie ai finanziamenti del PNRR ottenuti dal progetto “Sustainable Water Management – Reti di distribuzione Ambito Bacchiglione”, presentato da Acqua in rete Bacchiglione, una rete di gestori idrici che include AcegasApsAmga, acquevenete e Viacqua. Il progetto mira a ridurre le perdite idriche del 35% entro il 2026 nei sistemi acquedottistici di Padova e Vicenza, con un finanziamento complessivo di 33 milioni di euro su un progetto del valore totale di 40 milioni. Grazie a questi interventi, si prevede di risparmiare 13 milioni di metri cubi di acqua nei prossimi cinque anni.

La sostituzione dei contatori rappresenta un tassello cruciale del progetto. I nuovi dispositivi invieranno i dati alla centrale operativa da remoto, consentendo un monitoraggio in tempo reale della rete idrica. Questo permetterà di analizzare con precisione la quantità di acqua immessa in rete e il consumo reale, facilitando l’individuazione rapida di eventuali perdite. I cittadini ne beneficeranno con una fatturazione tempestiva e basata sul reale consumo, evitando conguagli, contenziosi ed errori di lettura. Oltre alla sostituzione dei contatori, il progetto prevede interventi di digitalizzazione, modellazione, gestione della pressione e asset management, tutti mirati a ridurre le perdite, i consumi energetici e migliorare le condizioni di approvvigionamento.

I cittadini interessati dalla sostituzione saranno avvisati dagli incaricati di AcegasApsAmga con un preavviso cartaceo almeno 48 ore prima dell’intervento. La comunicazione, indicante il giorno e la fascia oraria di massimo quattro ore, sarà affissa nelle aree comuni dei condomini. Durante il periodo indicato, dovrà essere garantita l’accessibilità al contatore: se il contatore è singolo, sarà necessaria la presenza del cliente o di un suo delegato; nei condomini, basterà la presenza di un inquilino per permettere l’accesso al vano tecnico.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close