Scritto da 7:32 pm Padova, Eventi/Spettacolo, Top news home page

Navigli in Festa: addio allo Spritz world record, benvenuto karaoke

Padova (martedì, 18 marzo 2025) — I Navigli di Padova riaprono oggi con una kermesse che, da oltre vent’anni, trasforma il quartiere in un’aula studio a cielo aperto di giorno e in il fulcro della movida studentesca la sera.

di Virginia Spennacchio

Quest’edizione segna un cambio di rotta: niente più record dello spritz, tanto discusso in passato, ma un evento canoro che punta tutto sul karaoke. Alle 17, la serata si aprirà con l’inaugurazione della botte di birra Ottakringer, direttamente dal celebre birrificio di Vienna, simbolo dell’inizio di una nuova avventura.

Uno dei sette imprenditori promotori, Nicola Zoppelletto, ha spiegato che questa dodicesima edizione, iniziata nel 2012, ha conosciuto una progressiva evoluzione – nonostante il difficile periodo post-covid – e che quest’anno si è deciso di abbandonare la vecchia formula ispirata al record mondiale dello spritz, ideato dal precedente organizzatore Chicco Contin, per puntare su un’esperienza musicale condivisa. Hanno invitato l’assessore Antonio Bressa, confermando l’importanza dell’evento per il quartiere e per la città.

L’innovazione non si ferma qui: a giugno è in programma un tentativo ambizioso di stabilire un primato nazionale nel karaoke. Andrea Oreste, storico organizzatore, in collaborazione con Radio PiterPan, lancerà il progetto per il karaoke più numeroso del mondo, in cui i frequentatori dei Navigli e gli ascoltatori della radio decideranno il brano italiano da cantare in coro, invitando anche i musicisti a trasformare il viale in una gigantesca cassa armonica. Gli eventi, che inizieranno un po’ prima del solito, partiranno dalle 17 e si concluderanno a metà luglio, per garantire una migliore convivenza con il quartiere, attivo tutto l’anno.

Come tradizione consolidata, il Naviglio ospiterà anche iniziative sociali con la partecipazione della Croce Rossa, della Fondazione Foresta e dell’associazione Libra, che proporranno momenti di sensibilizzazione sul bere responsabilmente, sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sulla sicurezza. Durante i 120 giorni di apertura, da 17 a 2, saranno presenti addetti professionali per garantire la sicurezza e far vivere una movida consapevole e ordinata.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2025
Close