Scritto da 9:26 am Attualità, Padova

Morto il fondatore dei supermercati Alì Francesco Canella


È morto Francesco Canella il fondatore della catena di supermercati Ali. Il 28 dicembre scorso aveva da poco festeggiato il suo 92esimo compleanno.
Il decesso è avvenuto martedì sera alle 21:30 all’ospedale di Padova dove era ricoverato da qualche giorno. Lascia così la moglie e i due figli, insieme all’eredità di un grande gruppo della distribuzione alimentare come Ali, di cui è stato il fondatore e presidente fino all’ultimo giorno.


Chi era Francesco Canella

Nato il 28 dicembre 1931 a Viaggiano, figlio di contadini e terzo di sette fratelli, Francesco Canella inizia presto a lavorare. All’età di 15 anni, grazie allo zio viene assunto come garzone in bicicletta alla bottega dello spaccio di Onarmo, l’opera di assistenza religiosa Operaia: “La gente aveva fame e mangiava di tutto”, aveva dichiarato Canella ricordando il periodo dell’immediato dopoguerra. Con la ripresa economica, in seguito, lo spaccio di Onarmo divenne un vero negozio di alimentari; fu in quel periodo che Canella continuando a lavorare al negozio iniziò ad appassionarsi al mestiere di baconista. Nel 1971 apre il primo supermercato Alì, introducendo così per la prima volta in Italia il banco gastronomia. Da allora la catena dei supermercati Alì è cresciuta sempre più, fino ad all’apertura del primo centro commerciale Ali,avvenuta nel 1991.
Distribuendosi tra il Veneto e l’Emilia Romagna, la compagnia di supermercati e centri commerciali Alì raggiunge nel 2012 la quota dei 100 punti vendita. Nel 2019 Francesco Canella riceve dall’Università di Padova la laurea ad honorem in “Italian Food and Wine”. Nel 2021, in occasione del 50esimo compleanno di Alì, Canella decide di premiare tutti i suoi collaboratori con una somma complessiva di un milione e 125mila euro come ringraziamento per il lavoro svolto ogni giorno.

di “Andrea Scordino

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 1, 2024
Close