PADOVA (venerdì 10 maggio 2024) – La giornata del 9 maggio segna un momento storico per l’emittenza televisiva privata in Italia. Il network Medianordest, già leader nel Nordest con le sue televisioni locali, ha acquisito il 21,71% di Mediapason spa, altrettanto leader nel Nordovest con le sue emittenti. Questo ha dato vita a un gruppo di dieci emittenti con una copertura che va da Torino a Trieste, con l’obiettivo ambizioso di dominare il settore in tutto il Nord Italia.
Di Daniel Caria
L’operazione, condotta con reciproco entusiasmo dalle direzioni delle due società, mira a consolidare la leadership nel settore dell’emittenza locale, estendendo significativamente l’influenza e il raggio d’azione sulle due principali aree demografiche italiane, Nielsen 1 e Nielsen 2. Con questa acquisizione, Medianordest e Mediapason spa consolidano la loro presenza sul mercato e stabiliscono un modello di collaborazione che potrebbe definire il futuro dell’emittenza locale in Italia, sia in termini di contenuti che di strategie di mercato.
Medianordest, con 107 dipendenti di cui 43 giornalisti, e Mediapason, con 121 dipendenti di cui 42 giornalisti, vantano una quota d’ascolto del 60% di tutte le tv locali regionali nelle rispettive aree, secondo i dati Auditel minuto per minuto. Nonostante l’aumento della competizione da parte di broadcaster nazionali e piattaforme streaming, il settore ha registrato negli ultimi 10 anni un aumento del proprio share di ascolto complessivo, confermando la solidità dei fattori di successo delle tv regionali di qualità.
Last modified: Maggio 10, 2024