Scritto da 12:45 pm Padova, Cronaca

Maxi truffa internazionale smascherata: arresti e sequestri per 3,5 milioni di euro

PADOVA (giovedì 20 giugno 2024) – Il 19 giugno, le autorità finanziarie di Padova hanno eseguito un’ampia operazione sotto la direzione della Procura locale, culminata con undici misure cautelari personali. Tra queste, tre persone sono state messe in carcere, quattro agli arresti domiciliari, tre con obblighi di dimora nel comune di residenza e una con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’indagine ha rivelato un complesso schema criminale che dal 2021 ha truffato cittadini italiani ed esteri, utilizzando fideiussioni ritenute false e pratiche fraudolente conosciute come “escrow agreement”.

Di Daniel Caria

Le perquisizioni sono state condotte in diverse province italiane, coinvolgendo reparti territoriali competenti. Le indagini, delegate al Nucleo di polizia economico-finanziaria, sono partite da una denuncia strumentale di estorsione, presentata da uno dei principali indagati, che si è poi rivelato coinvolto nell’attività illecita. L’organizzazione criminale, mirando a imprenditori e investitori solvibili, ha agito attraverso una società finanziaria anglosassone apparentemente patrimonializzata, per fornire garanzie di solvibilità che poi venivano utilizzate per ottenere finanziamenti bancari significativi.

I truffatori reclutavano le vittime tramite un intermediario affiliato all’organizzazione, che le indirizzava verso un avvocato agente fiduciario. Quest’ultimo, una volta ricevute somme fino a diversi milioni di euro come cauzione dai depositanti, le distribuiva tra i membri dell’organizzazione mediante bonifici su conti esteri, compiendo azioni di riciclaggio per ostacolare l’identificazione dell’origine illecita dei fondi.

L’indagine ha anche rivelato truffe perpetrare ai danni di società di calcio, coinvolte nella ricerca di garanzie finanziarie per l’iscrizione ai campionati. Questi episodi hanno segnato l’ennesimo capitolo di un’operazione mirata alla lotta contro la criminalità economica, volta a proteggere l’integrità dell’economia legale e a preservare i diritti degli operatori economici e dei cittadini rispettosi della legge.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 20, 2024
Close