PADOVA (giovedì 16 maggio 2024) – Oggi 16 maggio, il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha visitato Monselice in sostegno della candidatura a sindaco di Luca Callegaro. Con lui erano presenti anche Flavio Tosi, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, Piergiorgio Cortelazzo, deputato e presidente di Acquevenete, e Roberta Toffanin, vice coordinatrice regionale di Forza Italia.
Di Daniel Caria
“I fenomeni di allagamento a cui stiamo assistendo sono le conseguenze del cambiamento climatico,” ha dichiarato il ministro Fratin. “Quando le precipitazioni si concentrano in questo modo, è molto difficile riuscire a gestirle. Ovviamente, ci sono cose che si possono fare: è necessario realizzare opere per favorire gli invasi e gestire queste situazioni. Purtroppo, in Italia è molto difficile realizzare queste opere perché ogni volta che c’è da fare un intervento nascono comitati che cercano di bloccare tutto. Al Ministero ci sono interventi già finanziati anche da 15 anni che però non riescono a partire per problemi sul territorio. Per questo, è necessario che ci sia un’azione coordinata tra Governo centrale e Comuni per condividere un percorso serio che poi non venga fermato da proteste locali.”
La Bassa Padovana
Per quanto riguarda la situazione della Bassa Padovana, il ministro ha sottolineato l’importanza di trattare le emergenze come tali, assicurando che il Governo monitora attentamente la situazione di queste ore. “Per interventi strutturali, il Governo è pronto ad ascoltare le proposte e la lista di priorità della Regione.”
Luca Callegaro, candidato sindaco di Monselice, ha aggiunto: “Di fronte a fenomeni di questa portata, con precipitazioni record concentrate in pochissimo tempo, si può fare poco. Più in generale, si possono mettere in atto una serie di accorgimenti, dalla pulizia delle caditoie fino allo scolo e alla pulizia dei fossi sia pubblici che privati.”
Last modified: Maggio 16, 2024