PADOVA (lunedì 20 Maggio 2024) – Dopo le piogge e i rovesci della scorsa settimana, secondo i bollettini previsionali rilasciati dalle strutture tecniche, sta per tornare il maltempo in Veneto e in particolare in alcune zone del padovano.
di “Andrea Scordino“
Le zone interessate al maltempo in cui si verificheranno forti precipitazioni tra questa notte e la giornata di domani (21 Maggio), riguardano il basso Veronese, la zona del Muson in provincia di Padova e nel Vicentino e il basso Sile.
La macchina di allertamento si è riattivata a pieno regime e abbiamo messo in campo tutte le risorse necessarie, umane e tecniche, per far fronte agli effetti delle nuove piogge. Ci auguriamo che gli effetti possano essere comune limitati e che l’allarme possa rientrare, una volta superata quest’ulteriore fase di maltempo. Chiediamo comunque alle istituzioni locali e ai cittadini di prestare attenzione alle indicazioni e di monitorare, anche online nel sito dell’Arpav, le condizioni meteo previste e gli effetti al suolo, ha dichiarato il presidente della regione Veneto Luca Zaia in seguito alle previsioni della Protezione Civile.
Per quanto riguarda il Padovano è prevista l’allerta rossa per il bacino Basso Brenta-Bacchiglione e arancione per il bacino Basso Piave-Sile e bacino scolante in laguna.
Il Bollettino di Protezione Civile annuncia nuovi temporali in arrivo a carattere di rovescio intenso tra questa notte e martedì. Allertate tutte le strutture comunali di emergenza, già in corso attività di prevenzione sulle strade. Convocato alle 17 vertice in prefettura e convocato alle 18 il tavolo comunale di gestione dell’emergenza emergenza che rimarrà aperto H24. Si raccomanda a tutti la massima di prestare la massima allerta, di rimanere aggiornati sulle condizioni meteo e di mettere al riparo persone, animali e cose dai locali interrate e esposti, scrive sulla sua pagina facebook il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi.
Tag: Padova Last modified: Maggio 20, 2024