Storica la sentenza del Tribunale di Padova, che ha sancito la possibilità per due donne in un nucleo omogenitoriale di poter avere la maggiorazione sull’assegno unico.
di “Andrea Scordino“
Il Tribunale di Padova ha creato un precedente rilevante, con la sentenza che ha visto riconoscere a due madri lavoratrici, in un nucleo monogenitoriale, il diritto alla maggiorazione dell’assegno unico universale.
Le due donne, assistite dal sindacato Adl Cobas e l’avvocato Giacomo Gianolla, sono una single e una vedova. La sentenza è rilevante, in quanto la maggiorazione era prevista esclusivamente per incentivare l’occupazione di due genitori appartenenti allo stesso nucleo famigliare. Dopo questo precedente, molte famiglie monogenitoriali potranno impugnare l’interpretazione restrittiva dell’Inps e richiedere la revisione. La risposta è un chiaro segnale all’evoluzione del nucleo familiare a cui si sta assistendo: i i dati parlano di oltre 1 milione di famiglie con la presenza di un solo genitore e con almeno un figlio minore; la prevalenza sono madri sole e genitori single.
Il sindacato Adl si è rivolto alle famiglie, invitando loro a presentarsi ai propri sportelli per presentare causa all’Inps, auspicando in futuro di poter arrivare ad una modifica della legge.
Last modified: Febbraio 22, 2024