Scritto da 3:44 pm Padova, Attualità, Cultura

L’universita di Padova compie 802 anni. Presente anche il ministro Nordio

Ad inaugurare il nuovo anno accademico dell’Università di Padova, l’802esimo per la precisione, è presente anche il ministro della giustizia Carlo Nordio. “Torno qui da ministro dopo esserne stato uno studente, è una grande emozione”, ha detto il Ministro.

di “Andrea Scordino

La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico si è tenuta questa mattina al Palazzo del Bo, dove ha sede il rettorato dell’Università di Padova.

Arrivato al rettorato poco prima delle 11, il ministro ha risposto ad alcune domande dei giornalisti. Gli viene chiesto se preoccupano i fenomeni di violenza giovanile presenti soprattutto a Padova, come accaduto negli ultimi giorni. “Quello della delinquenza minorile è uno dei problemi più allarmanti. Ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno e non solo mezzo vuoto. Bisogna ricordare che proprio a Padova negli anni 70, quando studiavo io, non c’era un pomeriggio che non ci fossero manifestazioni violentissime di studenti. A Padova c’è stato il peggio del peggio del terrorismo. Neo fascisti, neo nazisti da una parte, mentre dall’altra c’era Autonomia Operaia e le Brigate Rosse. Neri e rossi hanno rovinato la mia giovinezza“. Conclude il ministro dicendo” Poi è chiaro, quelle di cui si parla oggi sono forme di violenza molto pericolose. Ma è un problema che coinvoge più la scuola e le famiglie che l’Università

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 9, 2024
Close