PADOVA (mercoledì 22 maggio 2024) – L’Esercito Italiano continua a fornire assistenza alla popolazione della Provincia di Padova, fortemente colpita dall’ondata di maltempo degli ultimi giorni.
Di Daniel Caria
Dopo l’intervento dello scorso fine settimana del personale dell’8° Reggimento Genio Guastatori “Folgore” nel Comune di Battaglia Terme, dove sono state liberate numerose zone allagate e ripristinate le condizioni di normalità, da ieri pomeriggio è entrato in azione un contingente di venticinque lagunari del reggimento “Serenissima”.
Su richiesta della Prefettura di Padova, queste truppe stanno operando nella località di Camposampiero, concentrandosi sul monitoraggio degli argini del torrente Muson dei Sassi, che rischia di esondare a causa delle forti precipitazioni. Parallelamente, si occupano anche del controllo e della gestione della viabilità, lavorando a stretto contatto con le forze dell’ordine locali.
Tutte queste operazioni sono coordinate dal Comando Forze Operative Nord, ente responsabile della gestione delle emergenze nei casi di calamità naturali per il Centro Nord-Est Italia.
L’impegno dell’Esercito nel garantire la sicurezza e il benessere della popolazione colpita dall’emergenza maltempo dimostra la solidità e la prontezza delle istituzioni nel fronteggiare situazioni di crisi e nel fornire aiuto in momenti di difficoltà.
Last modified: Maggio 22, 2024