PADOVA (martedì 9 aprile 2024) – Le forze dell’ordine di Padova, in collaborazione con l’autorità giudiziaria, hanno dichiarato una vera e propria “guerra” alle baby gang, in risposta alla crescente frequenza di episodi violenti che stanno mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini e il benessere psicologico delle vittime.
Di Daniel Caria
Una serie di episodi ha scosso la città negli ultimi tempi: una ragazza di 23 anni è stata rapinata il 20 ottobre 2022, seguita dalla violenta aggressione di una adolescente di 14 anni il 12 novembre 2023 e dall’episodio di bullismo su una tredicenne a fine gennaio 2024. Le prime due aggressioni sono avvenute nei pressi del Duomo di Padova, mentre il terzo episodio è avvenuto nella zona della parrocchia di San Bellino. Uno dei tratti distintivi di questi attacchi è l’utilizzo degli smartphone per registrare e diffondere le scene di violenza sui social media.
Le autorità hanno avviato un’attività investigativa mirata a contrastare questo fenomeno. Nel caso dell’aggressione del 20 ottobre 2022, una ventenne kosovara e cinque minorenni sono stati identificati come i responsabili del pestaggio a scopo di rapina. La ventenne è stata denunciata per lesioni e rapina, mentre i minori sono stati indagati dalla Procura dei Minorenni di Venezia. Per gli altri episodi, sono state indagate ragazze di 16 anni e tre baby bulli di 14 anni, tutte seguite dalla Procura dei Minorenni. L’autorità giudiziaria sta lavorando su diversi casi di violenza giovanile, impegnando le forze dell’ordine a tutela delle persone più vulnerabili.
La città di Padova si impegna a contrastare questo fenomeno e a garantire la sicurezza e il benessere della comunità, con un’azione coordinata tra le forze dell’ordine, l’autorità giudiziaria e le istituzioni locali.
Last modified: Aprile 9, 2024