PADOVA (mercoledì 10 Aprile) – Le organizzazioni sindacali Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale giovedì 11 aprile.
di “Andrea Scordino“
Basta morti sul lavoro, per una giusta riforma fiscale e per un nuovo modello sociale di fare impresa, queste le motivazioni sostenute da Cgil e Uil. Lo sciopero coinvolgerà diversi comparti produttivi e sarà della durata di 4 ore, fatta eccezione per il settore edile in cui lo sciopero sarà di 8 ore.
A Padova, fanno sapere le segreterie provinciali di Cgil e Uil, l’appuntamento con le lavoratrici e lavoratori sarà alle 15:30 in piazza Antenore, sotto la Prefettura. Nel corso del presidio prenderanno la parola i delegati che svolgono la propria attività nei settori in cui si registrano più incidenti e morti sul lavoro, come edilizia, metalmeccanica ed agricoltura. È arrivato il momento di tornare a mettere al centro la persona e non più il profitto.
Ferrovie dello Stato fa sapere che data l’appartenenza alle organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti, sciopererà dalle ore 9 alle ore 13 di giovedì 11 Aprile.
La nota diffusa da A4Holding precisa: Nell’ambito dello sciopero generale nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali nazionali Cigl e Uil, si comunica che giovedì 11 aprile 2024 è prevista l’astensione dal lavoro del personale dipendente. Il personale dipendente soggetto alla legge 146/1990 (operatori del Centro Operativo, addetti alla viabilità ed agli impianti) eserciterà il diritto allo sciopero per le ultime 4 ore della prestazione giornaliera mantenendo comunque la garanzia dei servizi minimi come da regolamentazione di settore e aziendale al fine di assicurare le condizioni di sicurezza del traffico, ovvero un addetto al Centro Radio Informativo, quattro pattuglie degli Ausiliari della Viabilità e personale tecnico addetto al funzionamento degli impianti.
Tag: Padova Last modified: Aprile 10, 2024