Scritto da 6:06 pm Padova, Cronaca, Cultura

Laurea alla memoria: proclamata dottoressa Giulia Cecchettin

Giulia-Cecchettin
Conferimento laurea
Immagine presa da: Il Resto del Carlino

Presenti alla cerimonia la rettrice dell’Università, i familiari di Giulia e la ministra Bernini.

di “Andrea Scordino

Questa mattina, l’Università di Padova ha conferito la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica  a Giulia Cechettin, studentessa uccisa l’11 Novembre alla giovane eta di 22 anni dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta.

La rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, ha consegnato il diploma di laurea ai familiari di Giulia; presenti alla celebrazione il padre, la sorella e la nonna.

Ho pensato e ripensato a cosa potesse servire una cerimonia così per una laurea postuma. Poi come sempre la risposta mi viene quando penso alla mia amata figliaOnorare nel migliore dei modi il percorso accademico, penso sia un atto d’amore nei suoi confronti, ha detto il padre durante la commemorazione.

Presente anche la sorella , Elena Cecchettin che con la voce rotta dal dolore ha commemorato Giulia dicendo : “ “Hai fatto tante belle cose per te stessa e per noi e noi dobbiamo ricordarcelo sempre e noi dobbiamo ricordare mai quante cose avresti potuto fare se non ti fosse stata tolta la possibilità di farlo. Giulia, nella tua breve vita sei riuscita a insegnarmi tanto e non me lo scorderò mai e ora posso dirlo senza che tu mi dica che non è ancora vero, complimenti ingegnere.

È intervenuta alla cerimonia anche la ministra dell’università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che una volta presa la parola ha detto:” mai come ora Giulia è presente con tutti noi, per tutti noi” .La ministra, ha aggiunto poi: Molto bella l’idea di dedicare a Giulia delle borse di studio, delle iniziative, un’aula, perché per ogni laurea conseguita, per ogni traguardo raggiunto, per ogni ostacolo superato ci sia un po’ di Giulia”

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2024
Close