PADOVA (domenica 23 giugno) – Domani 24 giugno 2024, alle ore 21, il Complesso Beato Pellegrino di Padova ospiterà lo spettacolo teatrale “Ascesa e decadenza di Edipo il borghese” basato su “La machine infernale” di Jean Cocteau.
di Silvia Argento
Questa produzione innovativa sarà recitata in otto lingue dell’Europa orientale, tra cui bielorusso, ceco, neogreco, polacco, romeno, serbo, ucraino e ungherese, con sottotitoli in italiano. La regia è affidata a Pierantonio Rizzato, mentre le vibranti note del violino di Emma Vienier accompagneranno l’azione dal vivo.
Jean Cocteau reinventa il mito di Edipo in una prospettiva tragicomica, esplorando temi universali di destino e libero arbitrio. Nella tragedia greca di Edipo, il protagonista è una figura emblematica del destino tragico e del conflitto tra libero arbitrio e predestinazione. La vicenda di Edipo, come raccontata da Sofocle nella sua celebre opera “Edipo re”, ruota attorno alla profezia che lo condanna a uccidere il padre e sposare la madre, inevitabilmente realizzatasi nonostante i suoi tentativi di evitarla. Questo mito antico esplora profondamente temi quali la colpa, la conoscenza e la punizione divina, ma è anche stato usato da Sigmund Freud per definire il celebre complesso che porta il suo nome.
Il mito ha inoltre ispirato numerose reinterpretazioni attraverso i secoli. Questo spettacolo promette di essere un rifacimento unico nel suo genere.
[in copertina Edipo e la Sfinge, dipinto di Jean Auguste Dominique Ingres]
Tag: Edipo in otto lingue, Edipo Padova Last modified: Giugno 23, 2024