L’Istituto ha una sezione all’interno della casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova dal 1998. Gli alunni dimoranti nella casa
di Domizia Di Crocco
carceraria affrontato la maturità ed i risultati sono stati superiori alle aspettative.
La scuola è un organismo indipendente all’interno delle mura carcerarie.
Seppure gli allievi sono in possesso di un diploma di terza media, il loro livello risulta essere molto basso.
le classi si presentano disomogenee, per tali ragioni sono presenti classi a gruppo misto :alcuni hanno ottenuto la licenza media in stato di detenzione, altri hanno frequentato regolarmente la scuola dell’obbligo, ma con percorsi alquanto diversi e in tempi spesso molto lontani.
Circa un terzo di loro è di origine extracomunitaria, con le diversità culturali e dei sistemi scolastici dei Paesi d’origine.
Le attività didattiche si svolgono secondo i dettami del progetto ministeriale Sirio orientato all’istruzione degli adulti e dotato della necessaria elasticità di programmi ed attività, flessibilità e personalizzazione dei percorsi.
La sezione carceraria dell’Istituto si prefigge l’obiettivo di formare tecnici diplomati con capacità di attività nel settore del commercio, dell’industria o dei servizi, all’interno di strutture sia pubbliche che private, con atteggiamento critico, consapevole e responsabile, capaci di scelte e progettazione finalmente concepiti nell’ambito della legalità.
Tra le strumentazioni vi sono due LIM e un laboratorio di informatica i cui PC montano i programmi di uso comune ad esclusione dei browser dal momento che non vi è la connessione Internet.
La scuola organizza attività extracurricolari diverse (conferenze, film, teatro…) per offrire occasioni di stimolo e confronto interclasse.
Le finalità generali sono riportate nel Piano dell’Offerta Formativa e prevedono l’obbiettivo con particolare riferimento alle regole fondamentali della vita democratica. Inoltre, si vuole
far acquisire, nel triennio, competenze e abilità solide sia in ambito informatico che economico-finanziario e giuridico.