PADOVA (venerdì 12 aprile 2024) – Con l’emissione di un decreto odierno, il Presidente della Provincia Sergio Giordani ha delineato le deleghe assegnate ai neoeletti Consiglieri Provinciali, segnando così la conclusione della formazione del governo locale per i prossimi due anni. Tale atto sottolinea l’impegno nel proseguire l’azione amministrativa avviata nel precedente mandato, nonché nell’affrontare le nuove sfide che si presentano al territorio.
Di Daniel Caria
L’accordo con parte del centrodestra, già in fase di discussione, ha delineato le previsioni delle assegnazioni, senza sorprese significative. Tuttavia, la nota distintiva risiede nell’esclusione di Fratelli d’Italia, rappresentata dai consiglieri Matteo Cavatton e Luigi Sabatino, mentre entra nell’ambito amministrativo la lista Peghin, tramite il rappresentante Roberto Cruciato, affiliato alla Lega. È da notare che la gestione della viabilità è stata affidata al Carroccio.
La composizione dei Consiglieri Provinciali e delle relative deleghe è un’illustrazione chiara della distribuzione delle responsabilità all’interno dell’ente:
Canella Daniele, in qualità di Vicepresidente Vicario della Lega, è incaricato di diverse aree cruciali come la Pianificazione territoriale e Urbanistica, il Personale, il Patrimonio, musei e edilizia generale, le Società partecipate, gli Affari generali, l’Avvocatura civica, i Contratti e gare, i Rapporti con l’unione provincie italiane e riforme istituzionali, il Coordinamento progetti PNRR.
Bisato Luigi, noto anche come Alessandro, Vicepresidente del Partito Democratico, si occupa dell’Edilizia scolastica, delle Politiche del lavoro e dell’occupazione, della Pubblica Istruzione e formazione, delle Politiche del terzo settore, delle Politiche di promozione dei diritti dei consumatori e contro le frodi.
Agujari-Stoppa Stefano, anch’esso del Partito Democratico, è responsabile delle Politiche di transizione ecologica ed energetica e per la promozione delle energie rinnovabili, dei Parchi e riserve naturali, delle Politiche abitative, delle Politiche di legalità e lotta alle mafie, delle Politiche giovanili, dei Grandi eventi.
Alibardi Silvia, dell’Udc, si dedica alla Promozione del territorio e valorizzazione eccellenze, al Volontariato e associazionismo, alla Partecipazione attiva della cittadinanza e comunicazione attività dell’Ente, alla Caccia e pesca.
E così via, con ognuno dei Consiglieri che assume un compito specifico nell’amministrazione provinciale.
Inoltre, il Presidente Giordani ha sottolineato l’importanza del dialogo e della collaborazione come elementi fondamentali per il successo dell’ente Provincia. Ha ringraziato i consiglieri, le forze politiche e civiche per la collaborazione nel processo di distribuzione delle deleghe, evidenziando l’importanza del coinvolgimento attivo di tutti gli attori coinvolti nell’interesse esclusivo dei comuni e della cittadinanza.
Giordani ha anche manifestato la sua predisposizione all’ascolto e al rispetto delle diverse opinioni, garantendo a ciascun consigliere la massima considerazione e disponibilità al dialogo durante il suo mandato. La sua visione si basa su una cultura dell’ascolto e del confronto, mirando a coinvolgere tutti gli amministratori nel processo decisionale per affrontare con successo le sfide che si presenteranno.
Last modified: Aprile 12, 2024