Scritto da 6:11 pm Padova, Politica, Uncategorized

La CIA di Padova propone al Ministro Lollobrigida . L’Europa strumentata dai politici.

L’Europa è assalita dalle proteste degli agricoltori che hanno originato blocchi e disordini, portando la politica nazionale a prestare attenzione, facendosi

di Domizia Di Crocco

coinvolgere dall’evento, a prescindere, nonostante ci siano problemi “tout court”, giacché il canale delle telecomunicazioni non ne parlano dettagliatamente.

Siamo stati i primi a manifestare, eravamo in tremila a Roma 26 ottobre- comunica Luca Trivellato, presidente di Cia Padova– Le problematiche le portiamo nelle sedi opportune, anche in piazza, ma con le nostre modalità. Noi abbiamo fatto proposte, sulle quali abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere che la politica prenda posizione. Bisogna saper governare i processi difficili che ci sono in agricoltura.

Gli agricoltori padovani, come la stessa Cia si sta impegnando a fondo, da mesi, è che è stata la prima organizzazione a far emergere le questioni , originando le proteste in diversi paesi d’Europa: Venerdì saranno communicate proposte dal Ministro Lollobrigida.

Inoltre, ciò che è emerso è che c’è chi vuole utilizzare questo fenomeno, come strumento fa utilizzare prettamente per puri fini politici.
Luca Trivellato fa notare come non è casuale il riferimento al fatto che molti dei leader di questa protesta non sono agricoltori e quasi sempre hanno una connotazione politica molto chiara.

Si fa presente che il comparto agricolo è rilevante e deve avere consenso dall’Europa, lo Stato d le regioni.

Parlare di agricoltura significa il territorio, la tenuta idrogeologica, la biodiversità, le eccellenze del territorio stesso che sono rappresentate dai prodotti agricoli.

Le eccellenze e tutti I prodotti locali che caratterizzano il territorio vanno valorizzati e non annientati.

Le aziende agricole chiedono di essere valorizzate e nella proposta ci sono quattro punti nodali su cui il ministro dovrà rispondere. Gli argomenti oggetto di proposta riguardano una legge quadro sulla sostenibilità economica dell’agricoltura lungo tutta la filiera, un piano di gestione nazionale della acque per l’irrigazione, una legge quadro sulla valorizzazione della dimensione famigliare agricola e una legge nazionale sul consumo di suolo agricolo. 

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 7, 2024
Close