IL 31 gennaio 2024, In onore di Giulia Cecchettin, uccisa lo scorso novembre dall’ex fidanzato Filippo Turetta, l’Università di Padova ha istituito un premio a suo nome.
Lo scopo è quello di sostenere economicamente le studentesse più meritevoli, in particolare negli ambiti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Giulia è morta pochi giorni prima della laurea in ingegneria biomedica e il 2 febbraio ci sarà una cerimonia che le assegnerà la laurea postuma.
Gli incentivi saranno così suddivisi: dieci premi di laurea del valore di mille euro ciascuno, riservati alle studentesse che conseguiranno la laurea in ingegneria biomedica negli anni accademici 2023/24 e 2024/25 (i criteri di valutazione saranno la votazione complessiva e quella finale) ; e cinque o più rinunce o esenzioni parziali alle tasse di iscrizione, fino ad un importo massimo di mille euro ciascuna, riservate alle studentesse meritevoli selezionate dalla graduatoria “incentivi laurea scientifica” compilata dall’Università degli Studi di Padova per l’a.a. 2023/ 24 o 2024/25.
L’iniziativa, finanziata dal Ministero delle Imprese con risorse del Pnrr attraverso il programma “imprenditoria femminile”, nasce dalla collaborazione tra UniPd e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. L’obiettivo, secondo queste organizzazioni, è “rafforzare le competenze delle donne nel mondo degli affari e dell’innovazione”.
Di Daniel Caria
Last modified: Febbraio 1, 2024