Scritto da 7:38 am Padova, Cronaca

Iniziano i cantieri del Tram in via Chiesanuova

VIGONZA, PADOVA (lunedì 20 maggio 2024) – Questa settimana iniziano i lavori sui sottoservizi per la futura tratta del tram Sir 2 da Rubano a Vigonza in via Chiesanuova. L’assessore all’urbanistica, Andrea Ragona, ha chiarito che non si tratta dei primi interventi sui sottoservizi nella zona e che il cantiere non sarà invasivo. Tuttavia, questi lavori sono fondamentali per rispettare il cronoprogramma e per permettere l’avvio del cantiere principale a Chiesanuova all’inizio del 2025.

Di Daniel Caria

Il primo intervento riguarda la rete di distribuzione del gas, seguito alla fine del mese dagli interventi sulla rete idrica. Ragona ha evidenziato che i lavori saranno eseguiti con piccoli cantieri per minimizzare l’impatto sul traffico locale. Ha anche sottolineato come già molti tratti di sottoservizi siano stati affrontati lungo la linea Sir2, citando esempi come corso Milano, via Tommaseo e Ponte di Brenta. Presto verranno organizzati incontri nei quartieri per condividere con i cittadini i dettagli del cronoprogramma e la complessità degli interventi.

Le ordinanze emesse da Palazzo Moroni prevedono diverse modifiche temporanee alla viabilità per facilitare i lavori. Saranno istituiti divieti di sosta in alcune aree, come in via Cesalpino, dove il divieto sarà in vigore dal 4 giugno al 17 luglio. Inoltre, l’incrocio tra via Caporello e via Chiesanuova sarà chiuso al traffico da martedì 28 maggio fino a giovedì, con l’istituzione temporanea di un senso unico alternato nel tratto che include via Cesalpino. Anche il lungargine Giovanni Enrico Fabre sarà chiuso al traffico il 31 maggio. Infine, la pista ciclabile tra via Sette Martiri e via Michelotti sarà temporaneamente chiusa da domani fino alla prima settimana di giugno.

L’assessore Ragona ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i cittadini e mantenere una comunicazione trasparente sugli interventi. Ha annunciato che presto si terranno una serie di incontri nei quartieri per informare i residenti sui dettagli dei lavori e preparare la comunità ai cambiamenti temporanei nella viabilità e nei servizi.

In sintesi, l’avvio dei lavori sui sottoservizi per la tratta Rubano-Vigonza del tram segna un importante passo avanti nel progetto di espansione della rete tramviaria di Padova. Nonostante le inevitabili modifiche temporanee alla viabilità, l’obiettivo è minimizzare l’impatto sui residenti e garantire il progresso dei lavori nel rispetto del cronoprogramma stabilito.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 20, 2024
Close