Scritto da 6:38 pm Padova, Attualità

In Veneto fino al 90% di ammessi all’orale del concorso docenti

Saranno sicuramente anche padovani i fortunati futuri docenti che hanno superato la prova scritta del Concorso scuola per la secondaria, le cui prove si sono appena concluse.

Di Silvia Argento

Le percentuali ovviamente sono ancora tutte da definire, ma molto bene per il Veneto per il concorso docenti del 2024 per primaria con una percentuale di ammessi del 90,36%. Bene anche la secondaria, le cui prove scritte si sono tenute dal 13 marzo al 19 marzo e quindi ancora le percentuali sono da definire con più precisione. Le prove vertevano su conoscenze didattiche, pedagogiche, inglese e informatica ed erano uguali per ogni classe di concorso. Per essere ammessi all’orale, le cui date sono ancora incerte, bisognava totalizzare un punteggio di almeno 70 su 100. Guardando i dati degli ammessi all’orale diverse regioni hanno una percentuale alta, fra le quali spicca il Veneto con finora il 90% dei promossi.

Per la prova orale bisogna aspettare. Infatti, in teoria i docenti vincitori del concorso dovrebbero avere il ruolo già a settembre 2024, tuttavia le tempistiche si allungano essendo tanti gli ammessi. Per la prova orale bisogna costruire una commissione regionale, in quanto non si tratta di prova nazionale come è stato per la prova scritta, ma regionale. Le commissioni del Veneto non sono ancora uscite sul sito dell’Ufficio scolastico regionale.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 19, 2024
Close