Scritto da 8:57 pm Padova, Cronaca

Importante cantiere SMART a Padova: Il nodo tra Via Gozzi e Via Tommaseo

PADOVA (sabato 8 giugno 2024) – Lunedì 10 giugno prende il via un significativo cantiere del sistema SMART a Padova, coinvolgendo lo snodo tra via Gozzi e via Tommaseo, un punto cruciale tra la stazione e la fermata Pace. Questa intersezione è fondamentale per entrambe le nuove linee tranviarie Sir2 e Sir3. Sebbene il cantiere influenzi relativamente la viabilità, è estremamente complesso per le opere civili previste e richiede la collaborazione tra diverse aziende.

Di Daniel Caria

Le lavorazioni inizieranno con la chiusura totale dell’accesso da via Tommaseo alla stazione, consentendo la realizzazione del tratto di piattaforma da via Gozzi alle rotonde della stazione, a cura delle imprese coinvolte nel Sir3. Contestualmente, si procederà con il tratto di piattaforma fino all’incrocio con via Rezzonico, realizzato dalle imprese coinvolte nel Sir2, lotto est. Inizialmente, le aree di competenza del Sir3 saranno accantierate, seguite, entro la fine del mese, dall’area di competenza del Sir2, ossia la corsia nord di via Tommaseo.

Per quanto riguarda la viabilità, ci saranno alcune modifiche: chi arriva da ponte Omizzolo verso la stazione manterrà l’attuale assetto, con svolta a destra su via Trieste. Chi arriva da via Tommaseo dalla Fiera dovrà svoltare a destra su via Goldoni e quindi proseguire su via della Pace o a sinistra su via Rezzonico. Via Tommaseo sarà aperta solo in direzione Stanga, garantendo l’accesso al Park Tommaseo e ai residenti. Le due rotonde sul lato est della stazione non subiranno modifiche.

Il cantiere durerà fino all’autunno e rappresenta il primo di una serie di lavori per il sistema SMART. Questa estensione del progetto è stata rivista per coordinare le linee Sir3 e Sir2, riducendo la complessità della realizzazione di un nodo così strategico. La chiusura totale di via Tommaseo è stata scelta per consentire una lavorazione più agevole su un tratto così complesso.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona ha sottolineato l’importanza di approfittare dell’estate per avviare i lavori e ha confermato l’impegno per minimizzare i disagi. Diego Galiazzo di APS Holding, responsabile del Sir3 e del Sir2, ha evidenziato il lavoro di coordinamento tra diverse imprese per garantire una realizzazione efficiente e contenere i disagi per la cittadinanza.

Le ditte coinvolte, rappresentate dal direttore tecnico Johnny Viel per il Sir3 e dal responsabile Giacomo Fasolato per il Sir2, hanno sottolineato la complessità del nodo e l’importanza di lavorare in sinergia per minimizzare i disagi e completare il progetto con successo.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2024
Close