PADOVA (lunedì 13 maggio) – Il ponte della linea Sir3 del tram di Padova, destinato a attraversare il canale Scaricatore per collegare il quartiere di Voltabarozzo, ha iniziato a prendere forma.
di Silvia Argento
Oggi è stato installato il primo scheletro d’acciaio dell’avambecco, con un peso impressionante di 100 tonnellate. Questo avambecco sarà fondamentale per traslare il ponte, lungo 95 metri, durante la fase di varo, superando così di 30 metri la lunghezza del ponte viario di Voltabarozzo adiacente.Oltre alle rotaie del tram Sir3, la struttura includerà anche una via ciclabile, garantendo una separazione sicura tra il percorso delle biciclette e quello delle auto. Il varo del ponte sul fiume è previsto tra luglio e agosto prossimi. Questo ponte fa parte della nuova tratta di 5,5 chilometri del sistema Smart, progettato per unire la stazione ferroviaria al quartiere sud-est della città, e si prevede che i lavori saranno completati entro il 2025.Insieme alla linea Sir2, già in fase di costruzione sulla direttrice est-ovest, il sistema Smart di Padova rivoluzionerà il trasporto pubblico della città, con una capacità di trasporto fino a 12.000 persone all’ora durante i momenti di punta e fino a 144.000 persone al giorno, grazie a 450 corse quotidiane. Con queste nuove infrastrutture, Padova si prepara a un futuro più sostenibile e efficiente nel trasporto pubblico.
Tag: Ponte Padova, Tram Padova Last modified: Maggio 13, 2024