“Il Tram è un’opera di fondamentale importanza per tante ragioni, è in linea con gli obiettivi europei e con le esigenze di salute e benessere della popolazione”
di “Andrea Scordino“
Il comune di Padova ha incassato nella giornata di ieri (6 marzo), il rimborso di 42milioni di euro per l’anticipazione fatta sulla progettualità della linea tranviaria Sir 2. Tutta la documentazione del progetto è passata dal vaglio del Ministero e l’unità di missione del PNRR, che hanno ritenuto idonea e regolare rispetto ai principi, il Dsnh (il principio “Do no significant harm” prevede che gli interventi del Pnrr non arrechino danni all’ambiente”) e obblighi del Pnrr.
Il rimborso rivecuto evidenzia come Comune e Aps Holding stiano lavorando concretamente, dato che prima di erogare i fondi sono state fatte le dovute procedure di rendicontazione, che serviranno anche per i lavori futuri. Il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, commenta così: “Bisogna ricordare che quella del Pnrr è una grande sfida che obbliga tutte le Istituzioni del Paese a lavorare insieme dentro obiettivi comuni. Da questo punto di vista il rapporto con lo Stato centrale e con i Ministeri è di vitale importanza per un importante ente locale come il Comune di Padova al fine risultare efficienti e operativi nella cantierizzazione della opere. Questa prima consistente tranche di fondi erogati dall’Europa per tramite di Roma segna simbolicamente questa collaborazione fatta di progettualità, lavoro, corretti rapporti pubblico privato. Anche i pagamenti tra livelli dello Stato e tra pubblico e privato da operare nei tempi corretti sono condizione necessaria per operare al meglio”.
“Nei prossimi due anni a Padova arriveranno oltre 630 milioni di euro, una chiave fondamentale per cambiare la città. Oltre a tutti i tecnici e dirigenti che stanno lavorando alacremente, colgo l’occasione per ringraziare i cittadini padovani che stanno comprendendo bene come stiamo tutti vivendo una fase di transizione epocale e, pur negli inevitabili disagi, sostengono questo complesso processo di cambiamento. Il Tram – conclude Giordani – è un’opera di fondamentale importanza per tante ragioni, la più significativa di queste è che in linea con gli obiettivi europei e con le esigenze di salute e benessere della popolazione ci aiuterà a ridurre l’inquinamento in maniera consistente, continua quindi il lavoro quotidiano mio e della Giunta per assicurare la massima cura nella fase di realizzazione del progetto”.