PADOVA (lunedì 13 maggio 2024) – Il Giro d’Italia di ciclismo, uno degli eventi più attesi nel panorama sportivo italiano, sta per raggiungere la sua tappa clou a Padova. Giovedì 23 maggio segnerà il culmine dell’emozione ciclistica in città, con migliaia di appassionati che si riverseranno nelle strade per assistere all’arrivo dei corridori nella suggestiva cornice di Prato della Valle.
Di Daniel Caria
Tuttavia, per garantire il successo dell’evento e la sicurezza di tutti i partecipanti, è necessario mettere in atto una serie di misure, tra cui la chiusura temporanea di alcune strade e aree pedonali. Il Comune di Padova ha emesso un’ordinanza dettagliata per regolare il flusso del traffico e garantire la tranquillità durante lo svolgimento della corsa.
A partire dalle ore 22 di mercoledì 22 maggio e fino alle ore 23 di giovedì 23 maggio, l’area pedonale e l’anello pattinabile di Prato della Valle saranno temporaneamente chiuse al pubblico per consentire l’allestimento degli spazi e la preparazione dell’evento.
Le restrizioni al traffico coinvolgeranno anche diverse strade e vie limitrofe. Dalle ore 6 alle ore 20 di giovedì 23 maggio, saranno chiuse le seguenti strade:
- Via Giacomo Leopardi, tratto compreso tra via A. Manzoni e via Cavazzana.
- Via Cavazzana.
- Prato della Valle – corsie veicolari sul lato sud, tra corso Vittorio Emanuele II e via Cavazzana.
- Prato della Valle – corsie veicolari sul lato est, tra via Beato L. Belludi e via Cavazzana.
- Via Cinquantottesimo Fanteria.
- Via Giosuè Carducci, tratto compreso tra Prato della Valle e via A. Mario.
- Vicolo Cigolo.
Inoltre, dalle 10:30 alle 20:00 di giovedì 23 maggio, saranno chiuse le seguenti strade:
- Via Piovese, tratto compreso tra il confine comunale ed il ponte di Voltabarozzo.
- Ponte di Voltabarozzo.
- Via Jacopo Facciolati.
- Via Alessandro Stoppato.
- Via Alessandro Manzoni, tratto compreso tra via A. Stoppato e via G. Leopardi.
- Via Giovanni Canestrini, tratto compreso tra via A. Pertile e via G. Perin, ad eccezione dei veicoli di soccorso pubblico e di privati che devono accedere all’ospedale Sant’Antonio.
Infine, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di giovedì 23 maggio, sarà chiuso lo svincolo n. 12 di corso I Maggio e corso Esperanto, bretelle in uscita su via Piovese.
Queste restrizioni sono state messe in atto per garantire il sicuro e regolare svolgimento della tappa del Giro d’Italia a Padova. È fondamentale che i residenti e i visitatori pianifichino i loro spostamenti con anticipo, tenendo conto delle chiusure stradali e delle limitazioni al traffico.
Le autorità locali stanno lavorando a stretto contatto con gli organizzatori dell’evento e le forze dell’ordine per coordinare tutte le attività necessarie e garantire il minimo disagio possibile per i cittadini. Si raccomanda inoltre di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di prestare attenzione a eventuali deviazioni del traffico.
In conclusione, il Giro d’Italia porta con sé un’atmosfera di eccitazione e competizione sportiva a Padova. Con la collaborazione di tutti, residenti e visitatori, sarà possibile vivere un’esperienza indimenticabile e celebrare insieme lo spirito del ciclismo italiano.
Last modified: Maggio 13, 2024