PADOVA (martedì 2 Aprile)
Salvati dal Soccorso Alpino 5 giovani escursionisti rimasti bloccati dal il Rui Bianco in piena. Colti dal panico e dalla poca esperienza non sono riusciti a guadare il corso d’acqua.
di “Andrea Scordino“
Un gruppo di cinque escursionisti, tre ragazzi e due ragazze tra i 20 e 22 anni di Ponte San Nicolò (Padova), è stato tratto in salvo dal Soccorso Alpino di Longarone nel pomeriggio di ieri, 1 aprile.
Il gruppo era partito dal Bivacco Campestrin e stava rientrando a valle lungo il sentiero 483 nel Gruppo del Bosconero (Belluno) quando si è trovato bloccato da un corso d’acqua in piena, il Rui Bianco, ingrossato dalle piogge torrenziali dei giorni precedenti.
Due dei cinque escursionisti sono riusciti a superare il fiume, mentre gli altri tre non se la sentivano di tentare il passaggio. Verso le 14:20 i carabinieri hanno ricevuto la chiamata dei giovani escursionisti e hanno attivato la Centrale del Suem , che a sua volta ha allertato il soccorso Alpino di Longarone.
Una squadra di soccorritori si è adoperata per raggiungere gli escursionisti mentre altri operatori si sono sono attivati per risalire alle loro coordinate. Raggiunti gli escursionisti, i soccorritori hanno steso una corda di sicurezza per aiutare i giovani a guadare il fiume.
I giovani escursionisti sono stati tutti recuperati sani e salvi.
Tag: Padova Last modified: Aprile 8, 2024