Scritto da 11:15 am Padova, Attualità

Forti piogge e raffiche di vento a Padova, strade allagate e allerta maltempo

Tre giorni di precipitazioni nel Padovano, martedì’ 27 febbraio la giornata con più precipitazioni. Massima attenzione per il Bacchiglione e la Zona del Cervarese.

di “Andrea Scordino

Sono previsti tre giorni di pioggia e maltempo secondo il meteo regionale che segnala prolungate precipitazioni fino a mercoledì 28 febbraio. A risentire maggiormente dei rovesci, la zona dei Colli, nello specifico alcune strade di Cervarese, Abano Terme e Teolo completamente sommerse dalle precipitazioni di questi giorni.

Preoccupa il livello delle acque in via Colomabare a Cervarese, dove i cittadini temoono possa allegare le abitazioni circostanti.

Nella zona Nord di Padova, il Bacchiglione, secondo quanto segnalato da Vicenza non sembra aver superato illimite, al momento è sotto il metro del livello di guardia.

Per oggi, martedì 27 febbraio è prevista la giornata con precipitazioni più consistenti. Il centro Funzionale Decentrato della protezione Civile Regionale, comunica che dalle 8 di questa mattina a tutta la giornata di mercoledi 28 febbraio, per criticità idrogeologica sono state dichiarate diverse fasi di operatività: “Allarme” (rossa) nei bacini idrografici Piave Pedemontano (BL-TV) e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV – VR), la fase di “Preallarme” (arancione) nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini (VR) e Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV) e la fase di “Attenzione” (gialla) nei bacini Alto Piave (BL), Basso Piave,Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza, Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Dalla mezzanotte di ieri (26 febbraio) fino a quella di oggi, per “Vento forte” è stata dichiarata anche la fase operativa di “Attenzione”. I vigili del fuoco e la protezione civile raccomandano massima prudenza per chi guida e di prestare massima attenzione per cartelli stradali e alberi pericolanti.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 27, 2024
Close