Padova (giovedì, 27 marzo 2025) — L’Aeroporto Gino Allegri ha ospitato un evento fuori dal comune: “Fight Arena: Second Strike”, che ha trasformato l’hangar, solitamente destinato ai voli business, in un vibrante centro di arte, musica e creatività urbana. Organizzato da Graünd Studio e Metabolismo Lagunare nell’ambito del progetto Terminal Urbano, l’evento ha registrato il sold out in meno di una settimana, con pubblico proveniente da tutto il Veneto e oltre.
di Virginia Spennacchio
La serata ha alternato live set elettronici, installazioni immersive e performance artistiche, in un allestimento che ha saputo rispettare l’ambiente aeroportuale, creando un dialogo tra lo spazio e le espressioni artistiche. I biglietti dell’evento sono stati un omaggio alla cultura aeroportuale, con pass personalizzati ispirati ai nastri “Remove Before Flight”.
“Fight Arena: Second Strike” ha rappresentato non solo un evento culturale, ma anche una visione concreta di come cultura e spazio pubblico possano interagire e generare valore reciproco. Il progetto Terminal Urbano mira a restituire l’aeroporto alla città come spazio aperto, ibrido e vivo, dove idee, arte e sperimentazione possano decollare.
Con il supporto di Heron Air e delle istituzioni locali, Terminal Urbano si propone come un punto di riferimento stabile per una nuova concezione di spazio pubblico, accessibile e multidisciplinare, che unisce territori, persone e creatività. I promotori del progetto hanno confermato che l’evento di sabato ha rappresentato la condivisione di una visione: un laboratorio di contemporaneità che avvicina mondi diversi.
Last modified: Marzo 27, 2025