Israele sia all’altezza della sua storia, ci sono buone ragioni per fermarsi.
Benjamin Netanyahu ha maltrattato il segretario di Stato americano Anthony
di Domizia Di Crocco
Blinken, volato di nuovo nella regione nel tentativo di avvicinare le parti in vista di una tregua: conducono un’offensiva spesso in violazione delle norme del diritto umanitario internazionale, alienando il proprio Paese e il sostegno dalla comunità internazionale.
l’Amministrazione Biden ha aumentato la sua pressione su Tel Aviv, invano. la crisi si è estesa con gli attacchi alle navi commerciali nel Mar Rosso da parte degli Houti yemeniti e alle truppe statunitensi nella zona da parte della galassia dei gruppi filoiraniani.
In Italia con meschine accuse e polemiche, è riaffiorato l’antisemitismo che si alimenta di una falsa retorica dello Stato ebraico determinato addirittura al “genocidio” del popolo palestinese ( La Corte internazionale di giustizia Onu non ha rigettato l’imposizione emersa).
Nel merito, il Partito Democratico si è attivato chiamando in causa Giorgia Meloni. Serve un cessate il fuoco immediato, lo chiediamo da mesi. Chiamerò Giorgia Meloni perché è necessario che il governo si attivi – la segretaria del Pd , Elly Schlein in conferenza stampa. – Non abbiamo visto fin qui un’iniziativa diplomatica e politica all’altezza della tradizione italiana e occorre che l’Italia invece faccia la sua parte per porre fine a questo massacro di civili e per riprendere un dialogo sulla soluzione politica dei due popoli e due stati. Quanto sta avvenendo è una violazione costante del diritto internazionale e del diritto umanitario a cui non possiamo assistere in silenzio. Chiamerò Meloni per sollecitarla: se il governo mette in campo un’iniziativa per la pace in Medio Oriente, noi ci siamo.( intervista – Corriere della sera).