ESTE, PADOVA (martedì 4 giugno 2024) – Il Comune di Este, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di ridurre le tariffe per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a carico delle famiglie. Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, è stato approvato il Piano Economico e Finanziario 2024/2025, validato dal Consiglio di Bacino Padova Sud, e le tariffe della Tari per il 2024. È stato inoltre deciso di destinare una quota di 200 mila euro degli utili di Sesa Spa del 2023 a favore delle utenze private, riducendo la tassa sui rifiuti del 20% circa.
Di Daniel Caria
Il sindaco Matteo Pajola ha dichiarato che questa decisione conferma l’impegno preso durante il loro mandato. Pajola ha sottolineato che restituire direttamente ai cittadini una parte degli utili di Sesa, attraverso la riduzione della Tari, non solo riduce la tassazione locale, ma rappresenta anche un segnale dovuto ai cittadini, che sono i proprietari del 51% della società partecipata Sesa. Ha affermato che, fintanto che l’amministrazione avrà la fiducia dei cittadini, l’impegno di ridurre la Tari per tutte le famiglie rimarrà un caposaldo irremovibile del loro mandato.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di alleviare il carico fiscale sulle famiglie, utilizzando gli utili della società partecipata Sesa Spa per ridurre le spese dei cittadini. Il comune di Este, attraverso questa scelta, dimostra la sua attenzione verso il benessere economico dei suoi cittadini, mantenendo una politica di gestione dei rifiuti che è sostenibile e vantaggiosa per la comunità.
Last modified: Giugno 4, 2024