Scritto da 7:19 pm Padova, Politica

Elezioni provinciali di Padova: cinque liste per un nuovo Consiglio. Rotta la pax Giordani

Le elezioni provinciali di Padova del 16 marzo si preannunciano più combattute che mai. Per la prima volta da anni, non ci sarà una lista unica concordata tra i partiti, ma ben cinque liste diverse a contendersi i 24 seggi del Consiglio provinciale.

di “Andrea Scordino

Centrodestra diviso: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Udc con altri centristi si presentano con liste separate. La Lega punta su una squadra forte con la capogruppo Eleonora Mosco, il civico Roberto Cruciato e il sindaco di San Giorgio delle Pertiche Daniele Canella. Forza Italia schiera i consiglieri uscenti Daniela Bordin e Cristian Bottaro, oltre all’asso nella manica Roberto Moneta da Palazzo Moroni. Fratelli d’Italia candida il consigliere padovano Matteo Cavatton, già assessore nella giunta Bitonci. L’Udc e i centristi presenteranno una lista di “amministratori seri, capaci e preparati“, con l’attuale vicepresidente Vincenzo Gottardo in prima linea.

Pd e centrosinistra uniti: la lista “Tutta la provincia: uniti per il territorio” include volti noti del Pd come l’ex sindaco di Noventa Alessandro Bisato, il sindaco di Battaglia Massimo Momolo e il consigliere padovano Carlo Pasqualetto. A loro si uniscono esponenti di Azione, civici, Veneto che Vogliamo e Coalizione Civica.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 25, 2024
Close