Scritto da 11:12 am Padova, Politica, Top news home page

Elezioni Europee: in provincia di Padova Giorgia Meloni fa il carico di preferenze, il PD sopra il 20%

meloni-schlein elezioni europee

PADOVA (lunedì 10 Giugno 2024) – Si è concluso lo spaglio delle urne nel Padovano per queste elezioni Europee e i risultati confermano il trend delle elezioni nazionali.

di “Andrea Scordino

Al primo posto Fratelli d’Italia ottiene il 37,1%, e si distacca di quasi il doppio dal Partito Democratico con il 20,3% dei voti. Segue la Lega con 11,5%, medaglia di legno per Forza Italia con l’8,5% delle preferenze. Alleanza Verdi Sinistra ottiene il 6%, Azione con il suo 5,9% supera il Movimento 5 Stelle che ottiene il 4,9% dei consensi. Sotto la soglia del 4%, Stati Uniti d’Europa e Pace Terra e Dignità che ottengono il 3% e il 2%. Chiude con l’1% dei voti  Libertà, Alternativa Popolare e Südtiroler Volkspartei.

Giorgia Meloni conquista 45mila preferenze, seguita da altra due donne Elena Donazzan e Antonella Argenti. Il dem Alessandro Zan con il 19mila preferenze si conferma primo nel PD, seguito poi da Stefano Bonaccini e Alessandra Moretti. Il candidato più votato nella Lega si conferma il celebre quanto discusso generale Roberto Vannacci che con 14mila voti si conferma il primo della lista, seguito da Arianna Lazzarin e Paola Borchia.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 10, 2024
Close