Scritto da 4:51 pm Italia, Politica

Elezioni Europee: i risultati nel Nord est

elezioni europee

ITALIA (lunedì 10 Giugno 2024) – Si sono concluse le elezioni Europee e come avevano già previsto in molti, non ci sono registrati grandi stravolgimenti e anche nel Nordest del paese i risultati elettorali rispecchiano l’andamento nazionale del voto.

di “Andrea Scordino

Fratelli d’Italia rimane il partito più votato e si attesta in prima posizione con il 31,9% di preferenze. Buon risultato anche per il Partito Democratico che al momento si attesta sul 26,6%, che sembra godere per primo della contrapposizione con Fratelli d’Italia, e si vede, se consideriamo anche i risultati delle politiche: 18,5 in Fvg 16,1 in Veneto.

Testa a testa tra le due compagini di governo, Lega e Forza Italia, dove nel Nordest il carroccio la spunta con il 9,7% sul 9,2% di Forza Italia.

Per il Movimento 5stelle invece c’è poco da festeggiare, nel Nordest si registra un salasso di voti: 5,8% rispetto al il 17,1% delle Europee 2019.

Buon risultato per Alleanza Verdi e Sinistra che quasi al di sopra delle aspettative conquista il 7,15% delle preferenze.

Le liste che non hanno raggiunto la soglia del 4% sono Azione e Stati Uniti d’Europa che hanno conquistato rispettivamente il 3,76% e il 3,32%. Pace Terra e Dignità, la lista fondata da Michele Santoro ha totalizzato il 2,20%.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 10, 2024
Close