PADOVA (sabato 8 giugno 2024) – Dalle 15 di oggi, 8 giugno, fino alle 23 di domenica si vota per scegliere i nuovi parlamentari europei. Ma non è tutto: in 52 comuni padovani si svolgono anche le elezioni per il sindaco, con il rischio del ballottaggio in 4 di essi.
Di Daniel Caria
Per i padovani, questa tornata elettorale è particolarmente impegnativa: ben 52 comuni chiamati a eleggere il nuovo sindaco, praticamente la metà della provincia. Oltre 275 mila padovani dovranno votare non solo per le europee, ma anche per rinnovare il consiglio comunale. Complessivamente, sono 114 i candidati sindaco per 52 comuni e 144 liste a sostegno, che schierano oltre 1.800 candidati consiglieri.
Tra gli 8 comuni con un solo candidato sindaco, quest’ultimo dovrà ottenere il 50% dei voti e il quorum degli aventi diritto per essere eletto. Nei 4 comuni sopra i 15 mila abitanti, invece, si rischia il ballottaggio: Cadoneghe, Monselice, Rubano e Selvazzano. In caso nessun candidato raggiunga il 50% + 1 dei voti, si procederà al secondo turno con i due candidati più votati nel fine settimana del 23 giugno.
Dopo la chiusura delle urne domenica sera, si procederà con lo spoglio delle schede per le elezioni europee. Lunedì, dalle 14, inizierà la conta e la verifica delle schede per le elezioni amministrative.
Last modified: Giugno 8, 2024