MORTISE, PADOVA (martedì 23 aprile 2024) – Lo scorso giovedì 18 aprile, un appartamento situato in via Alberto Riva Villasanta a Mortise è stato teatro di un tragico episodio che ha scosso la comunità locale. Cinque dei otto cani presenti nell’abitazione si sono accaniti contro una donna anziana di 83 anni, procurandole ferite gravi soprattutto agli arti superiori.
Di Daniel Caria
Attualmente, la vittima è ricoverata in ospedale con prognosi riservata, mentre il pubblico ministero Marco Brusegan ha richiesto il sequestro degli animali coinvolti nell’aggressione.
Nelle prime ore della mattinata di oggi, 23 aprile, i carabinieri della stazione di Padova Principale, insieme al personale della Polizia Provinciale, hanno eseguito il sequestro dei cani come richiesto dalla magistratura. Gli animali sono stati trasferiti al canile sanitario di Rubano, dove saranno sottoposti a un periodo di rieducazione prima di essere considerati per l’adozione.
Tuttavia, la vicenda assume contorni ancora più complessi poiché il sostituto procuratore Marco Brusegan ha iscritto sul registro degli indagati la figlia dell’anziana donna ferita, che è anche la proprietaria dei cani coinvolti nell’aggressione. La donna dovrà rispondere di malgoverno di cani e lesioni colpose, mentre saranno condotte ulteriori indagini per comprendere le circostanze che hanno portato a questa tragedia. Si cercherà di comprendere come mai così tanti animali fossero stati tenuti in un ambiente così ristretto e quali misure di sicurezza fossero state adottate per prevenire incidenti del genere.
L’episodio ha lasciato la comunità locale sgomenta e preoccupata per la sicurezza dei residenti. Il sequestro dei cani ha portato un senso di sollievo tra i residenti, che da tempo temevano che qualcosa di grave potesse accadere a causa del comportamento degli animali. Si spera che questo evento tragico possa servire da monito e spingere a una maggiore attenzione e responsabilità nella gestione degli animali domestici, al fine di evitare incidenti simili in futuro.
Tag: Padova Last modified: Aprile 23, 2024