Scritto da 8:40 am Padova, Attualità

Domani arriva il giro d’Italia a Padova: le strade chiuse

PADOVA (mercoledì 22 maggio) – Il Giro d’Italia 2024 arriva a Padova domani 23 maggio, ospitando la XVIII tappa, un percorso di 166 km che inizia a Fiera di Primiero e termina nel maestoso Prato della Valle. Per questa occasione verranno chiuse diverse strade.

di Silvia Argento

La tappa attraversa le suggestive terre del Prosecco e la Riviera del Brenta. L’ingresso in città avviene da via Piovese, passando sul ponte di Voltabarozzo e proseguendo per via Facciolati, via Stoppato, via Manzoni, via Leopardi e via Cavazzana fino all’arrivo. Padova ha celebrato l’evento con la “Settimana Rosa”, un’intera settimana di festeggiamenti che include illuminazioni rosa sui monumenti e numerosi eventi culturali. Dal 5 al 26 maggio, la città ospita mostre, spettacoli e incontri dedicati al Giro. Le festività si riflettono anche sulla viabilità: diverse strade saranno chiuse e il trasporto pubblico subirà variazioni. Il traffico sarà interdetto a tutte le categorie di veicoli, incluse le biciclette, e alcune linee di trasporto pubblico verranno modificate per agevolare la mobilità.

In particolare dalla 6 alle 20 della giornata di domani saranno chiuse: Via Giacomo Leopardi- via Cavazzana- Prato della Valle – corsie veicolari sul lato sud, tra corso Vittorio Emaneule II e via Cavazzana; Prato della Valle – corsie veicolari sul lato est, tra via Beato L. Belludi e via Cavazzana- via Cinquantottesimo Fanteria; via Giosuè Carducci, tratto compreso tra Prato della Valle e via A. Mario; vicolo Cigolo. Invece, dalle 10.30 alle 20 saranno chiuse le seguenti strade: via Piovese, tratto compreso tra il confine comunale ed il ponte di Voltabarozzo; ponte di Voltabarozzo; via Jacopo Facciolati; via Alessandro Stoppato; via Alessandro Manzoni, tratto compreso tra via A. Stoppato e via G. Leopardi; via Giovanni Canestrini, tratto compreso tra via A. Pertile e via G. Perin, eccetto veicoli pubblici e privati con accesso all’ospedale Sant’Antonio. Chiuso infine dalle ore 10 alle 19 lo svincolo n. 12 di corso I Maggio e corso Esperanto, bretelle in uscita su via Piovese.

I visitatori sono invitati a pianificare gli spostamenti per godere appieno di questo evento sportivo e culturale.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 22, 2024
Close