PADOVA (venerdì 12 aprile 2024) – Il prossimo Lunedì 15 aprile 2024 alle 20:45 è in programma un appuntamento imperdibile con i “Lunedì della Missione”, un ciclo di incontri mensili promossi dai Centri Missionari Diocesani di Padova, Trento, Treviso e Vicenza, insieme ai Missionari Severiani, ai Missionari comboniani e Medici con l’Africa Cuamm.
Di Daniel Caria
Questi incontri offrono uno spazio di informazione e riflessione su tematiche missionarie e globali.
Questa volta l’attenzione sarà rivolta all’ambiente, con un focus sulle esperienze dirette di coloro che vivono in Cile, Brasile e Bolivia fianco a fianco ai popoli nativi, e al loro impegno per proteggere le terre ancestrali.
La crisi climatica è un argomento che inquieta molti di noi. Lo sentiamo dalle parole degli scienziati, ma lo vediamo anche nei nostri territori, con siccità, tempeste improvvise e cambiamenti climatici sempre più evidenti. Tuttavia, raramente ci soffermiamo a guardare cosa succede nelle comunità lontane migliaia di chilometri, dove i cambiamenti climatici sono spesso ancora più devastanti e impattanti.
Tra gli ospiti in collegamento ci saranno persone direttamente coinvolte in queste sfide: Maria Predyova, dal Cile con Operazione Colomba, che condividerà le esperienze del popolo mapuche, attivisti che si trovano ad affrontare accuse e carcere per difendere le terre dei loro antenati dagli abusi delle multinazionali. Poi, padre Fabio Garbari, missionario Gesuita in Bolivia, parlerà delle realtà sociali e culturali delle Reducciones gesuitiche fondate nel ‘600 per la difesa e la valorizzazione spirituale e culturale delle popolazioni indigene. Infine, don Luigi Turato, sacerdote fidei donum della Diocesi di Padova, parlerà direttamente dalla regione di Roraima in Brasile, dove si scontrano la bellezza dei grandi fiumi e degli indios con la furia distruttiva dei garimpeiros alla ricerca di metalli preziosi e con la deforestazione che minaccia l’Amazzonia.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dei Lunedì della Missione, offrendo al pubblico la possibilità di interagire direttamente con gli ospiti.
Questo dialogo sulle sfide ambientali in America Latina permetterà di comporre un quadro completo e concreto di ciò che sta accadendo, offrendo spunti di riflessione e azione per tutti noi.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dei Centri Missionari Diocesani di Padova.
Last modified: Aprile 12, 2024