PADOVA (venerdì 24 maggio 2024) – Domenica 26 maggio, dalle 7 alle 12, i Lions Club del distretto 108Ta3, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Veneto, l’Avis del Veneto, Anci Veneto Feder Sanità e Fand, saranno presenti in 54 piazze del Veneto per promuovere la campagna di prevenzione del diabete “Diabete a Colori”. Questo progetto, finanziato insieme a Lions International, mira a sensibilizzare la popolazione sui rischi del diabete e a favorire la prevenzione tramite screening gratuiti.
Di Daniel Caria
Massimo Cavazzana, responsabile del service “Diabete a Colori” e sindaco di Tribano, ha illustrato l’organizzazione della giornata: «Il diabete è una malattia in forte aumento tra la popolazione ed è spesso asintomatica, rendendo molte persone a rischio senza saperlo. Il progetto “Diabete a Colori” offre un’opportunità preziosa di prevenzione attraverso test della glicemia, misurazione della pressione e compilazione di un breve questionario sullo stile di vita. Questi strumenti permettono di calcolare in modo scientifico il rischio di sviluppare il diabete prima che la malattia si manifesti».
Nella mattinata del 26 maggio, i gazebo dei Lions, AVIS e CRI saranno allestiti in 54 postazioni su tutto il territorio del distretto 108Ta3. I volontari effettueranno uno screening di massa utilizzando 6000 kit glicemici. Le persone che parteciperanno potranno misurare gratuitamente i loro valori glicemici, compilare i questionari e ricevere una valutazione dei risultati. È importante che i partecipanti si presentino a digiuno per ottenere misurazioni accurate.
L’obiettivo del progetto è diffondere capillarmente nel distretto 108Ta3 le azioni di sensibilizzazione e prevenzione del diabete, in linea con il Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2018 dal Lions distretto 108Ta3 con ANCI Veneto, la Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Veneto, l’Avis Regione Veneto, FAND (Associazione Italiana Diabetici), l’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova, le Associazioni di volontariato, l’ULSS Euganea, i pediatri e i medici di base del territorio. Questa collaborazione mira a promuovere una prevenzione di rete efficace e capillare, coinvolgendo una vasta gamma di enti e professionisti nella lotta contro il diabete.
Last modified: Maggio 24, 2024