Scritto da 2:29 pm Attualità, Esteri, Politica

Dal Mondo. Medio Oriente, Hezbollah contro Israele

Hezbollah, organizzazione paramilitare libanese.
Condividi la notizia:

Mentre da un lato è stato avviato un negoziato per una tregua temporanea a protezione dei Palestinesi e la liberazione di ostaggi, dall’altro la Libia affianca Hamas.

di Domizia Di Crocco

Gli Hezbollah libanesi, il piu’ potente alleato mediorientale di Hamas e dell’Iran, hanno respinto le proposte occidentali per un cessate il fuoco tra sud del Libano e Alta Galilea israeliana, definendo le bozze di accordo costruite per servire gli interessi di sicurezza israeliani.

L’ Hezbollah è una organizzazione paramilitare islamista sciita e antisionista libanese, nata nel giugno 1982 e divenuta successivamente anche un partito politico.

Nel merito della sua funzione l’organizzazione è un finanziatore di servizi sociali, scuole, ospedali e servizi agricoli per migliaia di libanesi, e svolge un ruolo significativo nella politica libanese.

Il ministro degli Esteri della Francia Stéphane Séjourné ha presentato una proposta al governo del Libano per ridurre le tensioni al confine con Israele.
(Fonte- Reutes).


Il presidente degli Stati Uniti , Joe Biden ha inviato il direttore della CiaWilliam Burns al Cairo per intrattenere negoziati con Israele, Egitto e Qatar per giungere a una pausa dei combattimenti nell’exclave palestinese, mossa propedeutica al rilascio degli ostaggi. (Fonte – nytimes).

L’Hezbollah si stima possieda qualcosa come 150mila tra razzi e soprattutto missili (anche tecnologici e capaci), le cui componenti e capacità sono state fornite dalla teocrazia iraniana.

Che Hezbollah abbia la capacità di impegnare le difese missilistiche israeliane, compreso Iron Dome, in misura molto maggiore rispetto ad Hamas è assodato. Ma il rischio va anche oltre al piano dello scontro diretto: un ingresso in guerra di Hezbollah produrrebbe effetti a ricaduta internazionale, non solo perché potrebbe produrre anche l’aumento delle attività dell’Iran , ma perché gli scontri potrebbero essere esportati altrove.

La milizia libanese ha già in passato prodotto dozzine di morti con attentati contro gli interessi israeliani in Europa, Sudamerica o Stati Uniti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close