Scritto da 10:32 am Padova, Cronaca

Corteo del Padova Pride: Una Marcia per l’Inclusione e i Diritti LGBT+

PADOVA (sabato 1 giugno 2024) – Il prossimo primo giugno, la città di Padova si prepara ad accogliere il corteo del Padova Pride, un evento organizzato da Arcigay Tralaltro, la Rete degli Studenti Medi di Padova e l’Unione degli Universitari Padova. Il corteo avrà inizio alle 16:00 da Piazza De Gasperi e sarà caratterizzato dalla presenza di uno spezzone studentesco, il cui obiettivo è quello di rivendicare le istanze di una parte della società molto vicina alla lotta per l’emancipazione della comunità queer.

Di Daniel Caria

Paola Bonomo dell’Unione degli Universitari Padova ha dichiarato: “Come studenti e studentesse, sentiamo la necessità di questo momento importante per la nostra città. Parteciperemo al Padova Pride con uno spezzone studentesco, che rivendicherà le istanze di una parte di società molto vicina alla lotta per l’emancipazione della comunità queer, che dev’essere una lotta intersezionale.” Viola Carollo, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi di Padova, ha aggiunto: “Pretendiamo che le università siano sicure e inclusive, e che combattono le violenze e le discriminazioni di ogni tipo. Vogliamo le carriere alias in tutte le scuole e un’educazione sessuale inclusiva e completa.”

Alessia Spinolla del liceo artistico Modigliani ha sottolineato l’importanza dell’educazione sessuale nelle scuole, affermando: “Quando parliamo di educazione sessuale dobbiamo ricordare che stiamo parlando anche di educazione all’affettività e al consenso. Purtroppo nella quasi totalità delle scuole del nostro paese questo tipo di educazione è assente o incompleta, escludendo una consistente parte della popolazione.”

Chiara Cuccheri, presidente di Arcigay Tralaltro, ha dichiarato: “Il giorno del pride è amore e rabbia, festa e lotta. In questo clima politico c’è ancora più bisogno di scendere in piazza, non solo per noi persone LGBTQIA+ italiane, ma per i diritti di tutte e tutti. Contro le guerre e il genocidio in Palestina. Contro il patriarcato che continua a ucciderci ogni giorno e di cui Giada è solo l’ultima vittima.”

Il corteo del Padova Pride rappresenta un momento significativo per la città di Padova, un’opportunità per esprimere solidarietà, rivendicare diritti e promuovere un’educazione inclusiva e rispettosa delle diversità.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 1, 2024
Close