PADOVA (venerdì 5 aprile 2024) – La Cooperativa agricola El Tamiso festeggia il suo quarantesimo anniversario con un evento straordinario il prossimo sabato 13 aprile a Caltana di Santa Maria di Sala, presso l’Agriturismo bio “Papaveri e Papere” in Via Caltana 1. Questa cooperativa, fondata nel maggio 1984 da un gruppo di giovani agricoltori biologici, si è distinta nel promuovere pratiche agricole sostenibili e nel coinvolgimento attivo dei cittadini consumatori.
Di Daniel Caria
L’evento prevede una visita guidata all’azienda agricola di Andrea Giubilato, un’occasione per comprendere i principi agroecologici applicati nella pratica. Seguirà un buffet bio offerto dalla cooperativa presso “Papaveri e Papere”. Nel pomeriggio, uno spettacolo scenografico vedrà il taglio tradizionale a mano di una forma di Parmigiano Reggiano da parte degli esperti del caseificio sociale Santa Rita, produttore di Parmigiano Reggiano biologico in Appennino.
Il momento clou sarà la lectio magistralis “Agroecologia per salvare il pianeta: rigenerare la terra e i paesaggi in crisi” tenuta da Miguel Altieri e Clara Nicholls, due tra i massimi esperti mondiali dell’applicazione dei principi ecologici alla produzione agricola. Altieri è professore di Agroecologia presso l’Università di Berkeley, California, mentre Nicholls insegna sviluppo rurale sostenibile presso diverse università statunitensi.
L’evento proseguirà con una tavola rotonda moderata da Roberto Pinton, con la partecipazione di Maurizio Agostino, Stefano Bianchi ed Enrico Maria Casarotti, esperti del settore agricolo biologico.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per apprendere e discutere delle pratiche agricole sostenibili e dell’importanza del coinvolgimento dei cittadini nel promuovere un’economia e una produzione più sostenibili.
Last modified: Aprile 5, 2024