PADOVA (giovedì 4 aprile 2024) – A partire dalla mattina di sabato 6 aprile e per i successivi dieci giorni, il sottopasso di Via Montà subirà una chiusura parziale, limitata esclusivamente alla direzione di marcia in uscita dalla città. Il traffico proveniente da Montà e dalla provincia non sarà interessato da alcuna restrizione.
Di Daniel Caria
La chiusura è necessaria per consentire l’intervento di ripristino dei giunti ammalorati nella pavimentazione stradale del sottopasso, dai quali sgorga l’acqua di falda, creando grandi pozzanghere che rappresentano un pericolo soprattutto durante i mesi invernali. Questo problema è stato segnalato più volte dai cittadini e dalla Consulta di Quartiere, ma il Comune non ha potuto intervenire direttamente in quanto il sottopasso è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che è responsabile anche per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Il vicesindaco Andrea Micalizzi ha commentato l’inizio dei lavori, sottolineando l’importanza di quest’intervento per garantire la sicurezza dei cittadini. Ha spiegato che la chiusura avverrà una corsia per volta e che non ci saranno cambiamenti per chi entra a Padova, mentre chi esce dovrà utilizzare il cavalcavia verso Altichiero o quello di Via Vicenza.
Per agevolare gli automobilisti, è stata installata una segnaletica apposita e verranno posizionati due pannelli luminosi a messaggio variabile nelle rotatorie strategiche che portano al sottopasso, indicando i percorsi alternativi. Gli autobus del servizio pubblico in uscita dalla città seguiranno deviazioni, con la fermata spostata all’altezza della rotatoria sulla circonvallazione interna, mentre i bus proseguiranno per Via Vicenza, Corso Australia e poi reimmettersi in Via Montà.
In sintesi, si tratta di un lavoro importante per la sicurezza stradale e per il miglioramento delle infrastrutture cittadine, che comporterà temporanei disagi ma porterà a benefici a lungo termine per la comunità locale.
Last modified: Aprile 4, 2024