L’intervento sulle vetrate sarà coordinato con i già previsti lavori di rifacimento della copertura delle serre, gravemente danneggiata durante il downburst con forti grandinate localizzate del luglio del 2018 e in seguito colpito dai nuovi fenomeni del 2019 e del 2022.
Di Daniel Caria
Resteranno chiuse al pubblico per tutto il 2024 le serre del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico dell’Università di Padova: a imporlo l’accertamento tecnico preventivo, tuttora in corso, che ha l’obiettivo di approfondire lo stato delle vetrate colpite da alcuni episodi di rottura.
Al concludersi dell’accertamento saranno adottati gli interventi necessari a garantire il rispetto delle più recenti norme tecniche sulle facciate continue in vetro. L’intervento sulle vetrate sarà coordinato con i già previsti lavori di rifacimento della copertura delle serre, gravemente danneggiata durante il downburst con forti grandinate localizzate del luglio del 2018 e in seguito colpito dai nuovi fenomeni del 2019 e del 2022. È prevista la sostituzione dei cuscini con l’inserimento di un layer supplementare di protezione contro la grandine. Il calendario della riapertura sarà reso noto prima dell’avvio dei lavori, che saranno accompagnati anche da un restyling e arricchimento dei percorsi espositivi e dall’ampliamento delle collezioni botaniche.
Ma l’Orto non si ferma e continua a guardare al futuro. L’Orto botanico è oggi al centro degli interventi di restauro e manutenzione nell’ambito dell’intervento PNRR – Parchi e giardini storici. Nel corso di un 2023 che ha visto la presenza di 227.305 visitatori, l’Università di Padova ha aperto al pubblico il Museo botanico, ha inaugurato il polo del libro antico, dando vita alla Biblioteca storica di medicina e botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili. Durante l’autunno è stato ultimato il restauro delle statue delle Quattro Stagioni e di Teofrasto. Attualmente sono in corso i lavori di pulizia e restauro delle fontane e delle vasche delle piante acquatiche all’interno dell’Orto antico ed è in corso di ultimazione il restauro conservativo della Casa del Custode, destinata a diventare il centro organizzativo dei servizi di visita e accoglienza del pubblico.
Tag: lavori urbani, orto botanico, Padova Last modified: Febbraio 15, 2024