Scritto da 9:53 am Padova, Eventi/Spettacolo

Celebrazione di Sant’Antonio a Padova: Fede e devozione riempiono la Basilica

PADOVA (venerdì 14 giugno 2024) – Padova ha vissuto una giornata di intensa devozione in onore di Sant’Antonio, il suo patrono, il 13 giugno 2024. Migliaia di pellegrini da tutto il mondo hanno affollato la città per partecipare alle celebrazioni presso la Basilica dedicata al Santo. Nonostante un inizio con minaccia di pioggia, il sole ha benedetto la giornata, accogliendo i fedeli che hanno atteso pazientemente il loro turno per entrare nella basilica.

Di Daniel Caria

Tra i partecipanti, numerosi gruppi provenienti dai comuni circostanti hanno fatto il loro ingresso sin dalle prime ore del mattino, alcuni anche partendo alle 2 o alle 3 del mattino, per prendere parte alle celebrazioni programmate fin dalle prime ore del giorno. Fedeli in bicicletta dai paesi limitrofi si sono uniti al flusso costante che ha affollato le navate della basilica, dove si sono tenute numerose messe durante tutta la giornata.

Le celebrazioni hanno visto la partecipazione di centinaia di persone per ogni messa, con gli 800 posti a sedere della basilica occupati a ogni cerimonia e molte altre persone in piedi nelle navate, testimoniando una partecipazione più massiccia rispetto agli anni precedenti. La giornata religiosa è culminata con la messa dei giovani alle 21, animata dai frati del centro Francescano Giovani, che ha visto una partecipazione particolarmente vivace.

Durante le celebrazioni, il delegato pontificio monsignor Diego Giovanni Ravelli ha tenuto un’omelia focalizzata sulla figura di Sant’Antonio, sottolineando la sua eredità di sapienza e la sua capacità di attrarre anche i cuori più distanti con la Parola divina. Ravelli ha esaltato Sant’Antonio come un annunziatore instancabile della fede, capace di nutrire spiritualmente gli uomini attraverso la predicazione e il suo esempio di vita.

La figura di Sant’Antonio è stata descritta come il “Santo dei miracoli”, rinomato per la sua capacità di compiere prodigi a favore dei più bisognosi, sia durante la sua vita terrena che dopo la sua morte, attraverso la continua invocazione della sua intercessione.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close