PADOVA (venerdì 12 aprile 2024) – È giunto il momento di celebrare il merito e l’impegno nel volontariato e nella solidarietà con la conferenza dei premi per la 18ª edizione del Premio Nazionale Gattamelata. Dopo aver ricevuto oltre 40 segnalazioni provenienti da tutta Italia nelle cinque categorie del premio, l’evento si terrà martedì 16 aprile alle ore 18 in sala Rossini al Caffè Pedrocchi di Padova.
Di Daniel Caria
Il Premio Gattamelata è un riconoscimento prestigioso nato per promuovere la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà. Organizzato dal CSV di Padova e Rovigo, questo premio celebra coloro che si sono distinti nel corso dell’anno precedente per il loro impegno sociale, la solidarietà e la promozione dei valori della cittadinanza attiva e responsabile.
I sei vincitori delle categorie “volontario/a”, “associazione”, “impresa”, “istituzione” e “campagna di comunicazione” (due ex aequo) saranno premiati con un’opera creata appositamente da MAUPAL, street artist romano di fama internazionale, che ha reinterpretato liberamente la figura del condottiero e capitano di ventura italiano, Gattamelata, morto a Padova nel 1443.
La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione del presidente del CSV Luca Marcon, della presidente dell’OTC (Organismo Territoriale di Controllo) Silvana Bortolami, della presidente di CSVnet Chiara Tommasini, dell’assessora del Comune di Padova con delega al volontariato Cristina Piva e di Marco Bussolotto, responsabile ESG di San Marco Group.
Durante l’evento, curato dalla giornalista Micaela Faggiani, saranno presenti interventi musicali per violino del maestro Tommaso Luison e di Luisa Antoni.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento posti. Seguirà un aperitivo con buffet.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i seguenti siti web:
- Sito web del CSV Padova e Rovigo: https://www.csvpadovarovigo.org/premio-gattamelata-chiuse-le-candidature/
- Pagina Facebook del CSV Padova e Rovigo: https://www.facebook.com/CSVPadovaRovigo
- Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/5728247070632178/