Durante la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno accademico si è svolto, in Piazza Cavour un presidio in cui si sono dati appuntamento un centinaio di studenti che hanno chiesto il cessate il fuoco a Gaza.
Di Daniel Caria
Durante la manifestazione. contestata la partecipazione del ministro Nordio al flash mob di Potere al Popolo e Spazio Catai. «Da mesi chiediamo una presa di posizione dell’ateneo e la cessazione degli accordi di Unipd con enti filosionisti. L’Università invita a parlare Nordio, attuale ministro della Giustizia.
«Organizzare una festa come quella prevista mentre dall’altra parte del mediterraneo ogni università è stata rasa al suolo segna una volta un affronto a tutta la comunità accademica, che continua a stringersi attorno a studenti e professori palestinesi. Il governo italiano inoltre è in prima fila nel fornire supporto logistico e militare ai paesi occidentali disposti ad allargare il conflitto in tutto il medio oriente pur di proteggere le rotte commerciali più convenienti. Perciò contestiamo la presenza alla cerimonia del ministro Carlo Nordio, rappresentante di un governo che, oltre a macchiarsi le mani di sangue palestinese, si scaglia contro chi è relegato ai margini della società attraverso l’inasprimento di pene e condizioni carcerarie».
Tag: Padova Last modified: Febbraio 12, 2024