Ciò che numerosi studi hanno evidenziato è che le vittime di bullismo attraversano il passaggio dall’adolescenza alla giovane età adulta.
di Domizia Di Crocco
Il bullismo è reato: si rischiano fino a 4 anni di carcere per violenza privata .
Ci troviamo in provincia di Padova , precisamente al capolinea della stazione dei bus, nei pressi delle pensiline dell’autostazione del centro della “Castellana”.
Giovanissimi i partecipanti alla rissa avvenuta nel primo pomeriggio del primo febbraio scorso nei pressi delle pensiline dell’autostazione, del centro.
I sette ragazzi, minorenni, due residenti in provincia di Treviso e cinque nel Padovano si riuniscono.
Tutti studenti , frequentanti istituti scolastici della zona, già segnalati alla Procura per i minori di Venezia. Nei loro confronti l’ipotesi di reato : percosse, lesioni e atti persecutori.
Nella dinamica dei fatti tre dei partecipanti, minorenni, si sarebbero resi responsabili di atti di bullismo, protratti nel tempo, ai danni di un coetaneo, culminati con l’aggressione di giovedì scorso con schiaffi e pugni. Giovedì scorso uno dei tre “bulli”, con altri quattro giovanissimi, ha poi ulteriormente aggredito un secondo ragazzino di 16 anni.
All’accertamento dei fatti, oltre alla visione delle telecamere di videosorveglianza, ci sono state valide testimonianze di ragazzi per bene che si sono presentati spontaneamente dai carabinieri per riferire circostanze ed elementi utili alle indagini.